martedì 7 giugno 2011

Le parole che scrivo

ne ho prese alcune e ci attraverso la città

Come il coltello nella pancia

E' notte e c'è la luna,
un palloncino vola,
e una tartaruga è nel mare.
C'è un fungo vicino al mare.
Poi la balena mangia il tonno.
Poi il figlio del tonno è triste,
fa male il cuore, come il coltello nella pancia,
è spaventato e scappa via.

Salaad, Basha, Amina, Habiba e Zahra-Somalia


LA NOTTE


Il giorno lavoriamo molto,
torniamo stanchi a casa
dormiamo bene nella nostra
notte. Non ricordiamo, la fatica
non sentiamo, la fatica...
Sento una grande gioia
in cima a un grande dolore.
Nella notte profonda
vedo le stelle.
Ricordo l'amore,
la pace di notte.

Garad-Somalia


Nella notte
profonda
abbaiano, i cani.
Tic, tac...tic tac.
Strillano, gli insetti
Tic, tac...Tic, tac
Sfilano, i pensieri.
Tic tac...Tic tac.
E poi
un aereo
lontano...
Tic tac...Tic tac.
Buio.

Sinti-Etiopia


La nostra notte
una brutta notte,
quando io dormo
con i miei amici
mentre lasciamo
il nostro paese.
Dormiamo sotto un albero,
verso mezzanotte
io ho fatto un incubo
e i miei amici dicono:
"Prega! Prega!"
Ma non ho capito dove siamo,
dopo mi sveglio.
E capisco che era un sogno.
Poi non dormiamo ancora.
In pratica, cominciamo a camminare.

Tekle-Eritrea


Gioco, rido
con i miei amici
non sono disperato
per il futuro
consolo la mia vita
da solo
vado avanti di notte
con il giorno
basta così sempre...
sogno
semplicemente
perchè no?
sono vero...
faccio un miracolo
mi credi...
non essere pessimista
non essere disperato
essere felice

Tesfit-Eritrea


NINNA NANNE

Huwaa ya huwaa
l mamma non c'è,
va dal nord al sud
ha portato con sè le sue scarpe,
cammina dondolando.
Chissà, avrà incontrato una iena?
Chissà, avrà dormito sotto un albero?
Chissà, se sarà caduta
nelle grinfie di un cammeliere.
Sonno, sonno, vieni
dolce sonno vieni,
il sonno che hai lo sento anche io.
Huwaa ya huwaa

Somalia


Mamma, il tempo viene,
viene tra un po',
porta i giochi e tante cose,
porta con sé le oche,
le oche e le anatre
che fanno qua qua qua

Palestina


Vieni, oh, sonno,
vieni e addormenta i bambini,
i bambini che vogliono il latte,
il latte della mucca,
e la mucca che vuole l'erba,
l'erba della montagna,
e la montagna che vuole la pioggia, la pioggia del cielo,
aria, aria, aria.
Oh pioggia, scendi, scendi, scendi.

Sudan


SOGNI

Ieri notte ho fatto un bel sogno,
io sogno con amici io
parlo la lingua italiana bene.
Un amico dice:"Bravo Rashid,
adesso giusto!" Io dico, "Grazie!"
Dopo io mi sveglio,
poi arrivo a scuola.

Rashid-Sudan


Io sogno durante il mio dormire
la sera. Io mi sono arricchito,
io ho tante macchine, tante
case, tanti soldi, una moglie
bellissima ho sposato, dopo
il giardino a casa mia ha erba verde
e io sono seduto sul giardino,
avevo un cappuccino,
mangiavo uva e pistacchi.
Mio figlio è vicino al giardino,
ha una bambola e non piange.
Ho una giacchetta nera, un
cappello rosso. Il cielo è stellato,
blu. La luna è chiara. Tutto a casa
mia è silenzioso. Quando
mi sveglio a casa mia è
sovraffollata, non c'è moglie, non
c'è figlio, non c'è soldi, ho guardato
sotto al materasso subito!
Che sogno mio! Ma no!

Omar Abdullahi-Somalia






Nessun commento:

Posta un commento