mercoledì 22 giugno 2011

Verso una società meticcia..

Tra le cose da portare sulla Luna, per esempio dei libri piuttosto che foto o ricette, c'è una cosa che invece vale davvero la pena dimenticare a casa, sulla Terra, ben chiusa in cassetto. La paura e il pregiudizio.
La paura dello straniero (che a detta di antropologi, etologi e sociologi sarebbe un comportamento innato e inconscio dell'uomo), o semplicemente la diffidenza verso il diverso - ad esempio un cieco o un sordo o un muto - o ancora l'insofferenza per la sola presenza fisica di un altro in cui apparentemente non ti ci rispecchi...E bisogna dimenticare a casa anche tutti i pregiudizi che ogni giorno alimentano questa fiammella di intolleranza ed egoismo.
Ciò che ogni giorno si può constatare, infatti, è che pur essendo aumentate le possibilità di incontro, di convivenza con la diversità e di conoscenza reciproca, e pur essendo, quella in cui viviamo, una società sempre più meticcia, lo straniero fa ancora paura, suscita reazioni prevalentemente negative, che troppo spesso i media contribuiscono ad alimentare.
Ma non per tutti..
Se una volta sbarcati sulla Luna dovremmo ricominciare tutto da zero sarebbe bello che la società lunare non fosse a conoscenza di quel qualcosa che sulla Terra a volte ci impediva di instaurare relazioni e aprirsi all'altro perché era un forestiero o un mendicante o un cieco o semplicemente non eri te stesso riflesso in uno specchio. E ricordarsi invece di quanto possa arricchire un incontro imprevisto e inaspettato visto che la diversità è una bellissima caratteristica dell'umanità intera..

P.s. Per chi vuole dare un'occhiata, questo è un sito interessante.. un movimento di cui fa parte un mio amico biologo: http://www.pensierometiccio.it

Nessun commento:

Posta un commento