giovedì 9 giugno 2011

TOK PISIN [Talk Pidgin]


In Papua Nuova Guinea esistono centinaia di gruppi etnici indigeni: il più numeroso è rappresentato dai papuani i cui antenati giunsero in Nuova Guinea decine di migliaia di anni fa (gli storici ritengono che 50.000 anni fa fosse abitata da popolazioni asiatiche).

La restante parte della popolazione è abitata da austronesiani - i cui antenati giunsero nella regione meno di 4.000 anni fa; infine vi sono minoranze di cinesi, europei, australiani, filippini, indiani e cingalesi.


Il Tok Pisin (tok = parola pisin = pidgin) è la lingua più diffusa in Papua Nuova Guinea; con più di 100.000 parlanti madrelingua e 4 milioni di parlanti che la usano come seconda lingua, il Tok Pisin è una delle tre lingue ufficiali (inglese, Tok Pisin, hiri motu). Nasce all'epoca in cui gli abitantiu di diverse isole del Pacifico, parlanti lingue diverse, furono impiegate nelle piantagioni del Queensland (Australia) e di diverse isole dell'Oceania. Per comunicare tra loro queste persone cominciarono a sviluppare un pidgin, basato essenzialmente sull'inglese con l'aggiunta di termini dal tedesco, dal portoghese e dalle lingue austronesiane parlate dagli isolani.

Tale pidgin diventò così il Tok Pisin.


Il Tok Pisin è usato anche dai mezzi di comunicazione e nell'attività di governo; in alcune scuole elementari è lingua d'insegnamento nei primi tre anni di frequenza.

Nessun commento:

Posta un commento